Archivio mensile giugno 2017

Aprire un’azienda agricola: 5 passi obbligatori da compiere!

Aprire un’azienda agricola è un tuo sogno, ma hai mille domande che ti ronzano in testa e non sai da che parte cominciare …

Qui non parleremo degli incentivi e contributi a fondo perduto per le aziende agricole gestite da giovani agricoltori oppure per le nuove imprese agricole femminili

Cerchiamo piuttosto di analizzare i 5 punti fondamentali sui quali devi avere le idee molto chiare prima di avventurarti alla cieca nel tuo sogno di diventare imprenditore agricolo.

Prima di tutto, mettiamo le cose in chiaro: Imprenditore agricolo è chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse (art. 2135 del codice civile). Al giorno d’oggi non si può più parlare di un semplice contadino che lavora i campi. L’agricoltore oggi è prima di tutto un imprenditore, quindi segue le leggi del mercato.

Iniziamo allora il nostro piccolo quiz su come avviare un’azienda agricola, indipendentemente dal fatto che si tratti di aprire un’azienda agricola a conduzione familiare, un’azienda agricola biologica, femminile o diventare giovani imprenditori agricoli:

Quanto terreno serve per aprire un’azienda agricola?

Per capire quanto terreno serve per aprire un’azienda agricola prima di tutto bisogna capire che tipo di coltura si vuole coltivare. Tieni presente che ogni coltura ha esigenze specifiche riguardo al terreno. A secondo delle caratteristiche del terreno e della sua estensione, potrai fare una scelta mirata su cosa coltivare. Ma il punto fondamentale è questo: NON aprire un’azienda agricola investendo tutti i tuoi soldi nel terreno!

Come capire cosa è meglio coltivare nel mio terreno?

Alcune colture sono abbastanza tolleranti nei confronti delle caratteristiche del terreno, altre sono invece molto sensibili. Prima di iniziare la tua attività da imprenditore agricolo, bisogna prelevare un campione di suolo, perché fornisce importanti informazioni sulla sua natura (ad esempio valore del PH, contenuto di humus, dotazione di micro-macroelementi, ecc.). Il prelievo di un campione è consigliato non solo perché così capisci quanto è fertile oppure stanco il tuo terreno, ti può aiutare anche a fare una giusta scelta nella tipologia della coltivazione da impiantare e successivamente ti aiuterà nella scelta di un metodo di concimazione mirato.

Il punto fondamentale è questo: NON aprire un’azienda agricola senza conoscere a fondo il tuo terreno! Il capitale principale dell’agricoltore è proprio il terreno. Le piante sono una conseguenza.

Il terreno agricolo deve avere un accesso diretto all’acqua per l’irrigazione?

La possibilità di irrigare le piante è il presupposto fondamentale per una coltivazione professionale di quasi tutte le colture. La quantità di acqua di cui avrai bisogno per le tue coltivazioni e la frequenza con la quale effettuerai le irrigazioni dipendono, oltre che dalla coltura e dalle fasi del ciclo vegetativo, anche dalle caratteristiche del tuo terreno, dalla sua morfologia e dalle condizioni climatiche.

Per avviare un’azienda agricola che strumenti o macchine mi servono? Quanto devo spendere?

Ogni attività agricola richiede l’impiego di macchine per lavorare il terreno, adottare misure di protezione della coltura e delle piante, nonché eventualmente per la raccolta. Tutto questo si traduce in costi e varie spese fisse per l’azienda agricola. Spesso si ricorre però a un impiego interaziendale di macchine fornite dai cosiddetti contoterzisti, quindi non è necessario acquistare subito macchinari costosi come trattori, aratri, atomizzatori, etc. Devi comunque accertarti che nella tua zona ci sia qualcuno che te li possa fornire.

Inoltre bisogna calcolare dei possibili investimenti nella conservazione, commercializzazione e lavorazione dei prodotti agricoli.

Posso aprire un’azienda agricola basandomi solo su incentivi e contributi?

Eventuali incentivi per l’apertura dell’azienda agricola sono da considerarsi come sostegno iniziale per l’avvio ma questa riserva economica non deve essere determinante sulla tua decisione relativa all’aprire o meno un’azienda agricola.

Considera che il mondo agricolo non è tutto rose e fiori! Gli imprevisti sono dietro l’angolo e di varia natura (eventi climatici avversi come siccità, gelate, alluvioni; flessioni di mercato, ecc.)

Per dedicarsi all’agricoltura da professionisti bisogna disporre di una buona dose di preparazione in campo, motivazione, impegno costante, iniziativa personale e interesse. Se non si è esperti in agronomia è comunque consigliabile affidarsi a consulenti che possono supportare l’agricoltore sia in campo tecnico che burocratico.

Noi di Agricoltura365 siamo un gruppo di  professionisti, ognuno esperto nel proprio settore, che ha proprio questa mission: assistere l’agricoltore in tutte le sue scelte e ridurre i fattori di rischio tipici di un’attività bellissima ma rischiosa come quella dell’azienda agricola.

Spero che queste informazioni ti siano utili e che tornerai presto, perché noi continueremo a fare questa sorta di Vademecum per tutti coloro che vogliono aprire un’azienda agricola.

Se ti è piaciuto l’articolo, metti “Mi piace” e condividilo sui tuoi social, magari può essere utile a qualcun altro che sta cercando delle informazioni come te. E non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter, così rimani sempre aggiornato sulle future pubblicazioni.
Ciao, a presto!

Salva

Metti mi piace e condividi l'articolo sui tuoi Social